Bologna

Best wedding photographers in Bologna, Italy

Bologna is home to the oldest university in the western world, decadent cuisine, and the best wedding photographers! You deserve a Bologna wedding photographer who’s a perfect fit. Our list of Bologna’s best wedding photographers makes it easy to find the right match! 

Ilaria Marchione

Bologna, Italy
Uno dei ricordi più forti che ho della mia infanzia è quello dei miei disegni: sono nata e cresciuta con un padre amante dell'arte e collezionista di quadri e ho sviluppato un forte interesse per il disegno dal vivo. Passavo gran parte delle mie giornate a riprodurre le opere che ricoprivano le pareti di casa mia. Negli anni, dopo aver conseguito il diploma all'Istituto d'Arte "G. Chierici"di Reggio Emilia, mi sono dedicata alla pittura e alla fotografia: la mia prima macchina fotografica fu una Minolta analogica, quando ancora c'era il gusto di fotografare e di non vedere direttamente quello che sarebbe uscito, quando ancora c'era l'attesa dello sviluppo del rullino.

Con il tempo mi sono dedicata esclusivamente alla fotografia e ad oggi sono titolare di "Photofficina Creativa": ho sempre immaginato di creare qualcosa di diverso, non il semplice studio fotografico fatto di vetrine e di commercio, quel qualcosa che mi avrebbe comunque permesso di riportare il mio stile e la mia passione nel mio lavoro. La mia volontà è quella di seguire le coppie dal giorno in cui mi scelgono fino al giorno del loro matrimonio: è un percorso importante quello che si fa insieme, perché io fotografo emozioni e per farlo ho bisogno di sapere chi vado a fotografare, in modo da poter donare per sempre ricordi indelebili. Mi dedico ad un matrimonio al giorno, perché per me è fondamentale essere presente, gestire la giornata e dedicarmi ad una coppia alla volta.

Durante il matrimonio, il mio lavoro inizia dalla preparazione degli sposi fino alla festa: nel mezzo ci deve essere tutto, dal reportage alle foto di coppia, dalle foto degli allestimenti a quelle di famiglia.